Siamo partiti dalla Cattedrale di San Donnino, proprio come pellegrini in Cammino lungo la Via Francigena, per ragionare sulla forma grafica del Francigena Fidenza Festival e creare un logo identificabile e rappresentativo.
La Cattedrale si trova proprio al centro della Via Francigena, antica via che parte da Canterbury e arriva fino a Roma, sulle orme del viaggio compiuto nel 990 dal vescovo Sigerico; poi, nel tratto Sud, che giunge a Santa Maria di Leuca, segue i sentieri dei pellegrini che si imbarcavano per la Terra Santa.
La Cattedrale, Duomo di Fidenza, ieri come oggi, è luogo di passaggio e ritrovo per tutti i camminatori in cerca di accoglienza, pace e riposo.
Grazie allo studio della geometria medioevale applicata all’architettura delle cattedrali romaniche abbiamo scoperto i rapporti che uniscono i vari elementi della facciata della Cattedrale di San Donnino: tutte le parti architettoniche, le sculture e i rilievi rientrano in un preciso schema a scacchiera, a quadri regolari.
Il lato di base (comprendente le torri), corrisponde alla misura esatta delle diagonali di un grande quadrato che iscrive tutta la facciata (escluse le torri) fino a raggiungere la sommità delle torri, al livello segnato dalle riprese dei mattoni, parte che doveva essere rivestita di pietra.
La larghezza complessiva della facciata corrispondente alla diagonale del grande quadrato, è di otto trabucchi, l’unità antica di misura locale.
Il centro del quadrato coincide con la figura del Cristo glorioso attraverso cui si incontrano le diagonali intersecanti i capitelli dei due pilastri di facciata.
Sulle pietre originali del Duomo di Fidenza abbiamo scoperto alcuni graffi raffiguranti il quadrato scomposto in quattro quadrati a loro volta suddivisi in altrettanti quadrati.
Suddividendo il grande quadrato della facciata secondo i suggerimenti dei graffiti si ottiene un grande quadrato mediano che comprende tutta la zona del portale centrale tra i due pilastri con altri quadrati piccoli, due per parte nei portali minori.
Tutta la parte completa della facciata riflette questo stesso impianto geometrico.
Ed è a partire da questo grande quadrato che è stato realizzato il logo del Francigena Fidenza Festival, a cura di Alessandra Mancin, dell’agenzia Delinea.
Fotografia: archivio Francigena Fidenza Festival