Ci vuole coraggio per mettersi in cammino e il passo più difficile è quasi sempre il primo. Così è anche per un Festival, sognato da tempo e immaginato a Fidenza perché potenziale “capitale culturale” della Via Francigena, perché qui è nata e ha sede l’Associazione europea delle Vie Francigene, perché da qui è stata lanciata anni fa la candidatura della Via a “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco, e perché la città è proprio al centro del grande itinerario europeo. Una centralità che è quasi una vocazione.
Il Festival è nato dall’esigenza di far conoscere e valorizzare l’intero percorso della via Francigena nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, a partire dalla certificazione del 1994 come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”; ma anche per valorizzare i luoghi francigeni di Fidenza e del territorio limitrofo, in particolare lungo l’asse regionale della Via, promuovendone una sempre maggiore fruizione; e per rafforzare il legame tra gli abitanti e la Via attraverso una narrazione che sia in grado di favorire una quotidiana consapevolezza della propria storia e cultura.
Il Francigena Fidenza Festival, fin dalla sua prima edizione, si propone, oltre che come luogo in cui sviluppare la conoscenza e la cultura dei Cammini, anche come occasione di riflessione e approfondimento sul turismo sostenibile sia a livello nazionale sia internazionale, in linea con le più recenti direttive europee in tema di turismo.
La geografia del Festival
Il Festival si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico, presso i monumenti che segnano il percorso della via Francigena nel territorio urbano: Casa Cremoni, la Cattedrale, Oratorio di S. Giorgio, Teatro G. Magnani e Pala Vicino, la tensostruttura che in Piazza Garibaldi ospiterà numerosi eventi. Non solo, il Festival prevede come mete altri luoghi posti sugli itinerari emiliani della Via. Tutti presentano significanze storico-architettoniche che soltanto un cammino attento può fare apprezzare pienamente.
Polarità e pluralità
Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, ha come caratteristica l’intensità e promette molteplici appuntamenti che coniugano la leggerezza con la problematicità.
La pluralità del Festival riguarda invece le sue molte dimensioni e la diversità degli sguardi e dei linguaggi chiamati a narrare l’intero mondo dei Cammini.
Vi aspettiamo dall’11 al 14 aprile a Fidenza!
Il Festival è promosso dal Comune di Fidenza, che si avvale di partner strategici per la sua ideazione e realizzazione, primo fra tutti l’Associazione Europea delle Vie Francigene, che proprio a Fidenza trova la sua sede.
Fotografia: Associazione Europea delle Vie Francigene