La Via Francigena da oltre mille anni è per Fidenza orgoglio, identità, cultura dell’incontro con le genti del mondo.
Per la nostra Comunità si tratta di una bussola per navigare il futuro, con le vele dell’innovazione e della fiducia.
Ci crediamo. Ci crediamo tantissimo in questo cammino che è cuore e anima del sogno europeo. Così tanto da aver lanciato un Festival interamente dedicato alla Francigena e investendo, insieme allo Stato e alla Regione, 6 milioni di euro nel grande cantiere per realizzare la prima casa della Via Francigena italiana, all’interno del complesso monumentale dei Gesuiti.
Una casa chiamata Centro di cultura europea “Sigeric”, in onore del vescovo Sigerico che nel X secolo documentò le tappe del viaggio da Canterbury a Roma. Le stesse percorse ancora oggi, ogni anno, da decine di migliaia di pellegrini.
Un progetto d’autore, concepito nella fase generale dal Prof. Arch. Guido Canali insieme all’architetto Giovanni Del Boca e poi sviluppato dal pool tecnico dello studio Del Boca & Partners nella fase esecutiva.
Al termine del primo step dei lavori di ristrutturazione saranno consegnati i primi 2.000 mq di nuovi spazi dedicati alla formazione e alla ricerca sui temi della cultura europea e dei Cammini, oltre che all’accoglienza dei giovani pellegrini di tutta Europa.
Una realtà d’avanguardia che si muoverà in partnership con l’Università di Parma, grazie alla destinazione di locali per la residenzialità degli studenti. E poi arriveranno gallery multimediali dove sorgono le volte gesuitiche e la rivitalizzazione degli spazi che ospitano istituzioni culturali e altri soggetti pubblici.
È una sfida enorme per Fidenza, che incrocia i temi della rigenerazione urbana e del coraggio, leve essenziali per vivere la contemporaneità.