Domenica 18 settembre sera si è conclusa al Teatro Magnani, con Michele Serra, giornalista e scrittore, la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, dopo una giornata ricca di incontri, camminate e visite guidate.
In questi giorni di Festival siamo tornati a ridere insieme in piazza, ci siamo emozionati ascoltando le storie di quelli a cui i cammini hanno cambiato la vita, abbiamo camminato fianco a fianco nei boschi. Ci siamo permessi di rallentare e guardarci intorno, per capire alla fine che solo insieme possiamo vincere le sfide che ci aspettano. Grazie per essere stati con noi, e grazie a tutti i nostri ospiti per averci permesso di farvi un dono: un tempo ritrovato da condividere.
Fidenza oggi è la “capitale culturale” della Via Francigena, il laboratorio a servizio di una crescita corale dei Cammini italiani ed europei che ha saputo chiamare intorno a sé protagonisti, idee, proposte e confronti. Una credibilità conquistata sul campo, con gli investimenti – come il cantiere da oltre 6 milioni di euro che nel 2022 porterà alla nascita del Centro di cultura europeo Sigeric, dedicato agli studi sulla Francigena e i Cammini – e scommettendo su un grande evento tematico e di rete.
Questo è il primo, notevole, obiettivo raggiunto nell’edizione 2021 del Francigena Fidenza Festival, e quindi desideriamo ringraziarvi uno a uno per la vostra calorosa partecipazione che ha reso tutto questo possibile.
Come scrivevamo all’inizio di questa avventura, “ci vuole coraggio per mettersi in cammino e il passo più difficile è quasi sempre il primo, e così è anche per un Festival”. Per le limitazioni e le difficoltà poste dalle misure anti Covid, non è stato possibile dare compimento a tutte le linee progettuali immaginate, in particolare con il coinvolgimenti dei territori e dei giovani, anche attraverso le scuole. Ma ora il primo passo è compiuto e adesso la strada è delineata.
Siamo molto felici di comunicarvi che, come ha dichiarato il sindaco di Fidenza Andrea Massari: “Visto il successo di questa edizione è d’obbligo annunciare che avremo il Festival nel 2022”.
Vi diamo quindi appuntamento al prossimo anno, ricordandovi che potete guardare i video di molti degli incontri del Festival sul canale YouTube.
Inoltre vi invitiamo a visitare le mostre dell’architetto Mario Botta e del fotografo Riccardo Carnovalini, allestite al Palazzo degli Ex Licei, che resteranno aperte fino al 7 novembre: un’occasione da non perdere!
Fotografie di Francesca Bocchia.