Ci vuole coraggio per mettersi in cammino, e il passo più difficile è quasi sempre il primo. Così è anche per un Festival, sognato da tempo e immaginato a Fidenza perché potenziale “capitale culturale” della Via Francigena, perché qui è nata e ha sede l’Associazione europea delle Vie Francigene, perché da qui è stata lanciata anni fa la candidatura della Via a “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco, e perché la città è proprio al centro del grande itinerario europeo. Una centralità che è quasi una vocazione.
Il Festival nasce per far conoscere e valorizzare l’intero percorso della via Francigena nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, a partire dalla certificazione del 1994 come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”; ma anche per valorizzare i luoghi francigeni di Fidenza e del territorio limitrofo, in particolare lungo l’asse regionale della Via, promuovendone una sempre maggiore fruizione; e per rafforzare il legame tra gli abitanti e la Via attraverso una narrazione che sia in grado di favorire una quotidiana consapevolezza della propria storia e cultura.
Il Francigena Fidenza Festival si propone, oltre che come luogo in cui sviluppare la conoscenza e la cultura dei Cammini, anche come occasione di riflessione e approfondimento sul turismo sostenibile sia a livello nazionale sia internazionale, in linea con le più recenti direttive europee in tema di turismo.
Le limitazioni dovute al Covid-19 impediscono al Festival di dispiegare fin dalla prima edizione tutte le proprie caratteristiche, in particolare il coinvolgimento dei territori e dei giovani attraverso le scuole e l’affiancamento come volontari all’interno del Festival; ma le idee ci sono e ci sarà più tempo per preparare la prossima edizione. L’appello alla partecipazione, da qui in avanti è per tutti.
Intanto l’edizione 2021 si svolgerà nel massimo della sicurezza e in ottemperanza alle norme anti Covid. Possiamo già dire che per partecipare agli incontri e alle camminate sarà necessario prenotarsi online attraverso il sito, con una procedura molto semplice. Le iscrizioni si apriranno a partire dal 24 agosto.
La geografia del Festival
Il Festival si svolgerà lungo l’asse Duomo-ex Gesuiti di Fidenza, con alcuni incontri e concerti al bellissimo Teatro Magnani e l’immobile degli ex licei attrezzato per ospitare le mostre e il punto d’incontro e d’informazione per i cittadini e per i visitatori. Pannelli informativi e piazze saranno poi allestiti in città.
Si prevede che già nelle successive edizioni il Festival possa avere eventi diffusi sul territorio e nelle altre località-tappe della Via Francigena, lungo tutto il tratto che va dal Po alla Cisa.
Polarità e pluralità
Il Festival si esaurisce in pochi giorni ma vuole essere un progetto che incide nella memoria e nel tessuto della città. La polarità è tra ciò che è evento, e dunque passeggero, e ciò che è stabile, e dunque duraturo.
La pluralità del Festival riguarda invece le sue molte dimensioni e la diversità degli sguardi e dei linguaggi chiamati a narrare l’intero mondo dei Cammini.
Vi aspettiamo dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza!
Il Festival è promosso dal Comune di Fidenza, che si avvale di due partner strategici per la sua ideazione e realizzazione: l’Associazione Europea delle Vie Francigene e Terre di mezzo, leader nel mercato di guide di cammini a piedi, italiani ed europei.
Fotografia: Associazione Europea delle Vie Francigene