“L’abbattimento della barriere culturali: un cammino sulla via dell’inclusione, l’esperienza di Sheep Italia”
10 Settembre 2022 | 15:00 - 16:00
| Free“L’abbattimento della barriere culturali: un cammino sulla via dell’inclusione, l’esperienza di Sheep Italia”: con Saverio Tommasi, presidente Sheep Italia e giornalista, modera Francesco Catastini. Sheep Italia è una Onlus fondata nel 2019 e opera nel campo dei diritti umani.
Sheep Italia nasce per accarezzare le fragilità e andare incontro a chi ha avuto un “inciampo nella vita”: ci interessano le persone e la felicità. L’associazione coinvolge migliaia di volontarie e volontari in tutta Italia e presidente e ideatore è Saverio Tommasi. Tommasi è un giornalista che usa la mia telecamera per raccontare storie di vita in Italia e all’estero, con Fanpage.it, uno dei principali giornali italiani. Per quanto importante, questo non gli era sufficiente: non desiderava soltanto raccontare storie umane, voleva provare a migliorarle.
Per questo Sheep Italia agisce su più fronti. Uno dei progetti più originali è stato quello di aver acquistato e regalato libri per bambini, in ucraino, fatti arrivare prevalentemente proprio dall’Ucraina. Infatti, saranno tante le bambine e i bambini ucraini, rifugiati in Italia allo scoppio della guerra, che torneranno sui banchi delle scuole primarie italiane o fra i giochi delle aule degli asili. Sheep, allora, ha acquistato e distribuito gratuitamente molti libri in lingua ucraina a biblioteche e scuole in tutta Italia che ne hanno fatta richiesta; in tutto sono state coinvolte più di trenta biblioteche in sette regioni italiane.