Caricamento Eventi

Partendo dalla Pieve romanica di Fornovo, luogo simbolo della Via Francigena parmense (sulla facciata si trovano importanti bassorilievi, tra cui quello di un Pellegrino, con le chiavi di San Pietro appese in cintura) proseguiremo per Via XX Settembre lungo il tracciato della Via Francigena, arrivando lungo la sponda del fiume Taro dove imboccheremo la nuova “Variante 19bis Lungo Taro” della Via Francigena, in direzione Collecchio.

Ci inoltreremo nel Parco Regionale Fluviale del Taro fino ad arrivare all’abitato di Riccò. Qui inizieremo a salire lungo la strada che porta alla località di Spagnano e andremo ad incrociare la “Variante 19bis” (variante della Via Francigena collinare e panoramica). Attraversata le località Spagnano e “I Provinciali” arriveremo sul Monte della Croce, punto panoramico da cui si possono vedere la Val Taro e la Val Ceno e la confluenza dei due fiumi in prossimità di Fornovo. Da qui scenderemo verso il paese dove chiuderemo il nostro giro ad anello.

INFORMAZIONI TECNICHE

Partenza e arrivo: ritrovo ore 9.30 di fronte alla Pieve di Fornovo
Lunghezza: 8,1 km (dislivello positivo: 163 m)
Durata: 2 ore e mezza (pause escluse)
Difficoltà: T. Sentiero Turistico. Adatto a tutti (bambini sopra gli 8 anni di età)
Attrezzatura obbligatoria (senza la quale la guida può escludere i partecipanti dall’escursione): scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, giacca antivento e (possibilmente) impermeabile. Avere con sé acqua (almeno 1 litro).
Attrezzatura consigliata: pantaloni lunghi, bastoncini da trekking, cappello, occhiali da sole, crema protettiva.

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Gian Marco Caraffi – sito web: www.altuopasso.it

Evento gratuito, con numero limitato di posti. Per partecipare è richiesta la prenotazione online. Per chiedere informazioni o cancellare l’iscrizione, vi chiediamo per favore di scrivere a luca@altuopasso.it.

Condividi questo evento: