In cammino a Chiaravalle della Colomba con i Trail Angels
Abbazia di Chiaravalle della Colomba Chiaravalle PC, ItaliaCamminata adatta a tutti a cura dell’Associazione Fiorenzuola in Movimento, su strade di campagna tipiche della Pianura Padana, asfaltate e sterrate che, in direzione Fidenza, portano lo sguardo alle basse colline verso l’Appenino, tra campi coltivati e cascine.
Oltre ogni barriera, il Cammino per tutti secondo Pietro Scidurlo
Piazza Pontida P.za Pontida, FidenzaA 33 anni Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike, esperienza che ha segnato un nuovo inizio nella sua vita. Ascoltare la sua storia significa abbattere le barriere e fare un salto culturale non solo come individui ma come società.
Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza, PR, ItaliaLa Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena. Visita di 30 minuti a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci.
Cuccagna: sfida sulla Via per Roma
Piazza Pontida P.za Pontida, FidenzaUn gioco della tradizione popolare: a sfidarsi saranno atleti rappresentativi di più Comuni, situati sul percorso della Via Francigena.
Cammino: istruzioni per l’uso. Risponde una guida esperta
Piazza Pontida P.za Pontida, FidenzaHai voglia di metterti in cammino lungo la Via Francigena, ma non sai da che parte iniziare per organizzarti? Ti stai chiedendo qual è l'attrezzatura giusta? Come preparare lo zaino, leggero ma completo? E dove sono gli alloggi?
“L’amaca di domani” Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca, di Michele Serra
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRScrivere ogni giorno, per ventisette anni, la propria opinione sul giornale, è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale, degno di un caso umano?
Inaugurazione del Festival
Piazza Duomo FidenzaInaugurazione del Festival Saluti istituzionali delle autorità: Andrea Massari, Sindaco di Fidenza e Presidente della Provincia di Parma; Maria Pia Bariggi, Assessore al Progetto speciale Via Francigena; Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Vie Francigene; Cristiano Casa, Presidente Destinazione Emilia; S.E. Monsignor Ovidio Vezzoli, Vescovo della Diocesi di Fidenza Il “Francigena Fidenza Festival” è una manifestazione il cui soggetto e oggetto è stato a lungo trattato in ambito accademico. L’obiettivo del festival è raccontare con diversi linguaggi le storie della Francigena: gli studiosi ci racconteranno come e con cosa viaggiavano i pellegrini. I viaggiatori di oggi ci racconteranno cosa sia necessario [...]
“Il Paggio dei Clerici Vagantes” monologo musicale semiserio ambientato in epoca medioevale con giocoleria e fuoco
Piazza Grandi Via Francesco Petrarca, Fidenza“Il Paggio dei Clerici Vagantes” monologo musicale semiserio ambientato in epoca medioevale con giocoleria e fuoco Il Paggio Giullare, capostipite ed erede dei Clerici Vagantes, da oltre 800 anni vaga di paese in paese in compagnia del suo Paggetto sostando nelle peggiori bettole ed osterie ed intrattenendo i presenti in cambio di un tozzo di pane ed un bicchier di vino. Musica, canti, giocoleria, fachirismi, pupazzi, trampoli fuoco... e mirabolanti esperimenti alchemici! I Clerici Vagantes erano studenti girovaghi che, nel Basso medioevo, erano soliti spostarsi in tutta Europa per poter seguire le lezioni che ritenevano più opportune. La loro storia [...]
“La Cattedrale di Fidenza, quante storie ha da raccontare: Le figure bibliche” con Alessandra Mordacci
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza, PR, ItaliaAlessandra Mordacci, direttrice del Museo del Duomo di Fidenza, dà il via ad una serie di quattro visite guidate della Cattedrale. La cattedrale di San Donnino non è solo il duomo di Fidenza, ma il simbolo stesso della città. In tipico stile romanico, la cattedrale fu ricostruita dopo il terremoto del 1117 sopra la chiesa preesistente edificata nel V secolo e fatta ampliare in epoca longobarda e carolingia. La facciata è attribuita allo scultore e architetto Benedetto Antelami.
La francigena tra storia, attualità e viaggio dello spirito
Piazza Duomo FidenzaCostantino D’Orazio, storico dell’Arte discute con Marcello Mancini, già direttore del quotidiano La Nazione. Costantino D’Orazio oltre ad essere uno dei più noti storici dell’arte italiani è un importante divulgatore: partecipa al programma televisivo Geo & Geo (Rai 3), è presente dal 2010 in alcune trasmissioni di Radio 3 (Radio Tre Suite e Wikiradio). Nel 2014 è stato ospite fisso al programma radiofonico #staiserena di Serena Dandini (Radio 2). Nel 2017-2018 ha curato la rubrica "Italia Bel Paese" all’interno del programma “Unomattina” su Raiuno ed è attualmente ospite fisso di “Unomattina in famiglia”, prima ed oggi unito con altri ospiti [...]
Viandanza Notturna con il beato Orlando
“Viandanza Notturna con il beato Orlando” in collaborazione con ufficio IAT. Partenza da Bar Colombaia a piedi per raggiungere la zona del castello e della chiesa di Bargone e ritorno. Partecipa la blogger Jessica Persi. Una guida ambientale escursionistica e una esperta di storia artistica. Sosta per uno spuntino della Bisaccia del Pellegrino. Distanza: 6,6 Km a/r ; 100 mt in salita e in discesa Difficoltà: T (facile) Durata: 2 ore e 30’ (pause escluse) Partecipazione gratuita (è obbligatorio portare una torcia) Prenotazione obbligatoria Max 25 persone Partenza da Bar Colombaia, viale Fidenza, 148
Sbandieratori di Fornovo
Piazza Duomo FidenzaL’esibizione degli Sbandieratori di Fornovo di Taro, gruppo ormai dall’esperienza pluridecennale, condurrà i pellegrini e il pubblico in un viaggio nel passato. Gli sbandieratori mantengono viva una delle più affascinanti tradizioni europee di origine militare. Gli alfieri avevano il compito di segnalare con i movimenti e i lanci del vessillo le manovre da eseguire in battaglia alle proprie truppe. Se l’alfiere rischiava di essere catturato dal nemico doveva lanciare la bandiera in un luogo sicuro o passarla in mani sicure e se fatto prigioniero non doveva rivelare i codici segreti dei movimenti della bandiera.