L’uomo e la macchina: quando la guida è passata alla macchina. Incontro con Umberto Galimberti
Piazza Duomo FidenzaIncontro con Umberto Galimberti, introdotto dal filosofo, storico e teorico dell'arte Aldo Colonetti.
Concerto lirico “Cara Patria, già madre e reina”
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRAd esibirsi: Giacomo Prestia, Gustavo Porta, Giuseppe Altomare e Viktoria Kholod. Conduzione di Ilaria Notari, giornalista, volto televisivo di programmi di musica lirica. Simone Savina sarà il maestro accompagnatore al pianoforte.
La vita è un viaggio che continua. Incontro con Beppe Severgnini
Piazza Duomo FidenzaIncontro con il giornalista, saggista, opinionista e conduttore televisivo italiano Beppe Severgnini. Introduce Miriam Giovanzana, Direttore editoriale di Terre di mezzo Editore.
Visita ai tesori sotterranei: gli Ipogei di Fidenza
Piazza Grandi Via Francesco Petrarca, FidenzaVisiteremo la cripta della pieve romanica di San Nicomede, la Cattedrale di Fidenza dove sono custodite le reliquie del Santo Martire Donnino, per poi terminare con la discesa all'ipogeo della imponente chiesa settecentesca della Gran Madre di Dio.
La Francigena nel piatto: con gli autori Graziano Tonelli e Ermanno Ghiozzi
Piazza Pontida P.za Pontida, FidenzaPresentiamo due libri: “La Francigena. Commercio, Ospitalità e Alimentazione – In viaggio tra Piacenza, Parma e la Lunigiana” di Graziano Tonelli, e “Tratti e piatti della Via Francigena” di Ermanno Ghiozzi.
Dialogo con Mario Botta: spazi architettonici e luoghi di fede
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRUn incontro tra Mario Botta, Aldo Colonetti e don Sergio Massironi, che metterà in luce alcuni aspetti tecnici e metodologici della professione dell’architetto oggi. A introdurre sarà Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura e Progetto speciale Via Francigena.
Inaugurazione delle mostre
Palazzo Ex Licei Piazza Matteotti, Fidenza, ItaliaLa prima edizione del Francigena Fidenza Festival ospita due mostre: "Spazi architettonici e luoghi di fede: Mogno – Tel Aviv – Yinchuan" di Mario Botta e "365 VOLTE EUROPA Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni" di Riccardo Carnovalini.
MARIO BOTTA Spazi architettonici e luoghi di fede: Mogno – Tel Aviv – Yinchuan
Palazzo Ex Licei Piazza Matteotti, Fidenza, ItaliaSenza camminare non è possibile progettare: la filosofia di Mario Botta, da sempre, è un invito ad andare oltre il proprio confine. Tre progetti per raccontare l'opera del Maestro.
365 VOLTE EUROPA Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni
Palazzo Ex Licei Piazza Matteotti, Fidenza, ItaliaIl 16 ottobre 2018 Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, alle spalle di Torino, per realizzare un sogno: un anno in cammino alla scoperta di bellezze, storia e contraddizioni d’Europa.
“Se ce l’ho fatta io”: due signore in bici sulla Via Francigena
Piazza Pontida P.za Pontida, FidenzaChe cosa spinge due signore milanesi di mezza età, senza alcun curriculum sportivo e con una scarsissima preparazione atletica, a partire per la prima volta in bicicletta lungo i 1000 chilometri di Via Francigena, da Aosta a Roma?
I Gesuiti, un cantiere per la Francigena; Marco Marziale, un eccentrico a Borgo San Donnino
Collegio dei Gesuiti Via Agostino Berenini, 151, Fidenza, ItaliaIl Complesso dei Gesuiti di Fidenza è attualmente oggetto di un importante restauro. L’edificio diverrà la casa dei pellegrini: un luogo ospitale, aperto allo studio ed alla formazione dei camminatori.
22 nazioni d’Europa a piedi: il viaggio di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello
Piazza Pontida P.za Pontida, FidenzaNel 2018 Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti dalla loro casa in Val di Viù per realizzare un sogno: un anno in cammino alla scoperta di bellezze, storia e contraddizioni d’Europa.