“Ragazze in gamba” unite nel creare sinergie e amicizie per la condivisione di strade, insieme.
Coraggio, intraprendenza, sicurezza, creatività, sostenibilità, parità di genere: sono alcune delle parole chiave e i valori del gruppo social della Rete Nazionale delle Donne in Cammino, progetto che punta alla valorizzazione delle donne nel settore dei cammini, degli itinerari culturali, della mobilità dolce e del turismo lento. A dare piena espressione della voce, talento, impegno, creatività e sensibilità femminili.
Una comunità per lo scambio, la condivisione e la promozione di buone pratiche, un sostegno concreto per aiutare chi intende mettersi in cammino e infine un’alleanza per sostenere la piena partecipazione e rappresentanza delle donne nei contesti decisionali che direttamente o indirettamente si occupano dei cammini.
La Rete Nazionale Donne in Cammino tesse insieme accoglienza e solidarietà.
In occasione del Road to Rome 2021 la Rete Nazionale Donne in Cammino organizza “Staffetta letteraria pellegrina” lungo la Via Francigena, a cui è possibile partecipare dal 3 agosto al 19 ottobre.
L’obiettivo? Raccogliere sul campo le esperienze, le impressioni e soprattutto le emozioni che andranno a formare il Diario delle Ragazze in Gamba sulla Via Francigena, un’opera di scrittura collettiva composta direttamente dalle voci in cammino di chi avrà percorso una o più tappe.
Questo ‘diario on the road’ tutto al femminile accompagnerà il gruppo del Road to Rome 2021, il cammino evento per il ventennale della Associazione Europea delle Vie Francigene, lungo le tappe italiane per circa tre mesi di viaggio fino a Santa Maria di Leuca, passando di mano in mano tra le varie pellegrine che parteciperanno alla staffetta per registrare i propri racconti durante il cammino. Ognuna sarà così l’autrice di uno o più capitoli di quest’opera corale unica nel suo genere, che vuole dare voce a nuovi talenti attraverso la condivisione, la creatività e la riscoperta attiva del territorio.
Il libro, che sarà poi conservato nel “Piccolo Museo del Diario” della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, che sostiene l’iniziativa, sarà il primo manoscritto del gruppo delle “Ragazze in Gamba”, gruppo di oltre 50.000 persone che sui social accoglie ogni giorno le storie di donne in cammino provenienti da tutta Italia.
“Dare voce e parole alle emozioni in cammino ci piace moltissimo” racconta Ilaria Canali, ideatrice e curatrice del progetto “appena lanciata l’idea hanno aderito in tante: Luciana De Michele, per esempio, ha modificato i suoi piani di vacanza per poter partecipare alla staffetta e di fatto inaugurarla. E con lo stesso entusiasmo collaborano alla realizzazione di questa grande avventura: Laura Piano Peterman, Monica Nanetti, Marcella Biserni, Jennifer Deckert, Valeria Lusztig, Barbara Goldoni, Angela Raggio, Annalisa Galloni, Marie Claude Trémouille, Vienna Cammarota, Daniela De Sanctis e molte altre”.
Scopri come partecipare sul sito di AEVF.
Ilaria Canali sarà ospite del Francigena Fidenza Festival: ascolteremo la storia di chi nel cammino ha scoperto un nuovo inizio e ha deciso di condividerlo con altre donne per tessere insieme una community unita e di supporto.
Vi aspettiamo domenica 19 settembre, alle ore 15, in Piazza Pontida a Fidenza.
I posti sono limitati, per partecipare è richiesta la prenotazione online. Se non poteste più partecipare, vi chiediamo gentilmente di disdire l’iscrizione cliccando sul bottone “Non parteciperò” per consentire ad altri di prendere parte all’evento.