Quest’anno il pellegrinaggio più famoso d’Europa celebra la sua festa più importante: l’Anno Santo Giacobeo, che durerà anche per tutto il 2022, grazie ad un editto speciale di Papa Francesco.
L’Anno Santo Giacobeo è celebrato in ogni anno in cui il 25 luglio, giorno di San Giacomo apostolo, patrono non solo della Spagna ma anche della città di Santiago di Compostela, cade di domenica. In questo stesso giorno si celebra anche il giorno della Comunità Autonoma della Galizia.
La storia dell’Anno Santo è tessuta intorno a quella di San Giacomo e del Cammino di Santiago.
L’Apostolo Giacomo iniziò a predicare il Vangelo, dopo la morte di Gesù, in quella zona della Spagna che oggi è conosciuta come Galizia. Quando Giacomo tornò a Gerusalemme fu ucciso da Erode Agrippa I e le sue spoglie mortali furono trasportate fino alla Galizia attraverso il Mar Mediterraneo, in una barca di pietra.
La salma venne poi sepolta dove ora sorge la città di Santiago de Compostela e la ritrovarono solo nel IX secolo. Il ritrovamento del corpo spinse il re Alfonso II delle Asturie a partire, diventando così il primo pellegrino del Cammino di Santiago: nasce così nei secoli il pellegrinaggio a Santiago de Compostela.
Secondo la leggenda è Papa Callisto II ad annunciare nel 1122 il primo Anno Santo Giacobeo, in programma per il 1126.
Un altro evento che rende unico l’Anno Santo Giacobeo è l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Santiago, che avviene il 31 dicembre dell’anno precedente per inaugurare l’Anno Santo. La Porta Santa da allora rimane aperta per tutto l’anno successivo, il 2021, ma anche tutto il 2022, sarà l’accesso che i tutti i pellegrini varcheranno.
In occasione dell’Anno Giacobeo, che avviene solo 14 volte in 100 anni, il numero di pellegrini in arrivo a Santiago aumenta notevolmente e tutta la comunità galiziana si mobilita per accoglierli al meglio, organizzando ospitalità, ma anche concerti, mostre, feste e spettacoli.
La notte prima del 25 luglio a Santiago di Compostela si può assistere allo straordinario spettacolo dei fuochi d’artificio: i fogos de l’Apostolo, famosi in tutto il mondo.
Vivete la magia di Santiago nell’anno più importante per i fedeli ed i pellegrini: un’atmosfera unica ed irripetibile, da non perdere.
Vi consigliamo di pianificare il viaggio con largo anticipo, considerate le restrizioni dovute al Covid-19. Tante le misure messe in campo per gestire l’arrivo dei numerosi pellegrini: un manuale informativo, con indicazioni per i rifugi privati, pubblici e municipali e una app dedicata ai pellegrini – che raccoglie raccomandazioni, segnalazioni di eventuali deviazioni, lo stato della situazione epidemiologica, aperture e chiusure dei luoghi di accoglienza.
Vi auguriamo di viverlo nel profondo e tornare a casa arricchiti, cambiati, diversi.
Photo credit: ©Anxo Iglesias para Turismo de Santiago.